Tiratori SIARM

Campioni d'Italia 2008 nel Tiro a Palla su sagoma sia fissa che mobile (FIDASC)

 

La Siarm, come molti sapranno, non si occupa solo di componentistica per il munizionamento delle cartucce per arma ad anima liscia ma il suo Team di esperti si dedica instancabilmente alla ricerca e alla sperimentazione nonché alla divulgazione delle informazioni necessarie ai cacciatori ed ai tiratori che praticano la ricarica domestica.

Abbiamo pensato così di dare il nostro supporto ad alcuni amici che da tempo praticano la disciplina del tiro a palla su sagoma sia fissa che mobile, tale disciplina fa parte della FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia), nata nel 2002 ed affiliata CONI.

Siamo partiti dal presupposto che un buon tiratore, con cartucce appositamente studiate per lui, può migliorare notevolmente i propri risultati.

Glia amici di cui vi parliamo sono Achille Bardanzellu e suo figlio Giorgio provenineti da Olbia, Provincia Nord Sardegna.

Entrambi hanno dimostrato subito delle grandi doti sul tiro a palla rimarcando, però, il desiderio di un supporto tecnico per la realizzazione di particolari munizioni dedicate a loro, sia in relazione al temperamento del singolo tiratore che dal tipo di arma da lui utilizzata.

 

Da ciò è nata una simpatica collaborazione che ha portato i 2 tiratori al raggiungimento prima del podio nel campionato regionale sardo per poi arrivare al meritatissimo titolo italiano nel giugno 2008 strappando ben 4 medaglie d'oro e 2 d'argento, con Giorgio stella indiscussa di tale evento che si è aggiudicato singolarmente il primo posto sia al bersaglio fisso che al combinato.

 

Conosciamo insieme i nostri due campioni.

 

Giorgio Bardanzellu
Giorgio Bardanzellu, classe 1986 è iscritto alla FIDASC dal 2007.Il suo esordio nel mondo delle gare ufficiali inizia con la medaglia d’oro a squadre e d'argento da singolo, ai campionati sardi nel 2007 che gli permette di partecipare al campionato italiano, rientrando tra i primi dieci classificati.Diventa Campione Sardo Seniores anche nel 2008 al bersaglio combinato individuale, ed inoltre si posiziona 3° classificato al bersaglio fisso e campione a squadre al bersaglio combinato.Partecipa alla 6° edizione del campionato italiano 2008 a Galietole di Collazzone, (PG) aggiudicandosi 3 medaglie d'oro e 1 d'argento rispettivamente al bersaglio fisso seniores, al bersaglio combinato seniores, a squadre seniores combinato e a squadre seniores fisso.Sale 4 volte sul podio di cui 2 assieme al padre, col quale fa coppia fissa nel tiro, aggiudicandosi singolarmente il maggior numero di medaglie e pergamene al campionato, tra gi oltre 200 tiratori per specialità.
Il suo punteggio al fisso (140) è risultato il secondo assoluto, mentre quello sulla sagoma mobile (67/80) il primo assoluto e probabilmente il più alto mai registrato in sede di campionato italiano.
Giorgio risulta attualmente tra i migliori tiratori italiani di questa specialità.
 
Achille Bardanzellu

Achille Bardanzellu, classe 1963 è iscritto alla FIDASC dal 2006.Partecipa lo stesso anno al primo campionato Sardo vincendo e classificandosi pertanto al campionato italiano tenutosi presso l'Accademia Benelli Beretta, in Provincia di Terni. In questa occasione acquisisce la qualifica di eccellente classificandosi all'ottavo posto nel bersaglio combinato.Il suo punteggio relativo alla sagoma mobile, seppure non valido singolarmente è stato il terzo in assoluto.Si conferma Campione Sardo a squadre nel 2007 classificandosi nuovamente per il campionato italiano, dove conferma il dignitoso punteggio dell’anno precedente.Nel 2008 si classifica al primo posto ai campionati sardi, sia al bersaglio fisso che al combinato nella categoria Eccellenti.Campione italiano 2008 a squadre al bersaglio combinato; medaglia d’argento a squadre al bersaglio fisso e quarto classificato (con pari punteggio al terzo) singolarmente nel bersaglio combinato.

 

 

Possiamo affermare con grande soddisfazione di essere orgogliosi del risultato dei nostri Campioni augurandoci che questo possa essere solo l'inizio di una brillante carriera.

Prima di concludere queste poche righe, peraltro doverose, vorremo aggiungere anche il risultato del Padre di Achille e nonno di Giorgio, il Veterano Giorgio Bardanzellu (omonimo del nipote) il quale è salito sul gradino massimo del podio del Campionato Sardo 2008 nella categoria Veterani.

Team SIARM